• RICOTTA FRESCA

    ricotta fresca

    Con il termine ricotta si definisce un prodotto originato dalla lavorazione di siero di latte. Il suo stesso nome ricorda la tecnologia di produzione: "ri-cotta" ovvero cotta due volte. La prima volta durante il riscaldamento del latte per la produzione del formaggio, la seconda volta durante il riscaldamento del siero che ne è derivato.
    La ricotta fresca è caratterizzata da consistenza morbida e cremosa, struttura a fiocchi, buona spalmabilità, sapore dolce e neutro subito pronta per il consumo .

    I CONSIGLI DI RAMONA E UMBERTO

    E chi non conosce la ricotta...? Oggi è un prodotto consumatissimo ma, un tempo, nelle case dei contadini era visto come il risultato quasi effimero di una lavorazione più importante, quella del formaggio, indispensabile questo per l'economia della famiglia. Infatti il formaggio, al di la del limitato consumo di latte fresco, nasce come metodo di conservazione e possibilità quindi di “amministrare” nel tempo i valori nutritivi del latte stesso.
    Dunque, la buona ricotta, oltre ad essere un'ottima idea per chiudere un pasto è usata ancora oggi come ingrediente di ricette di piatti tradizionali.

    PER I BAMBINI: UNA “RICETTA” ANTICA E GENUINA
    Provate a dare ai vostri bimbi, per colazione o merenda, una bella fetta di pane con ricotta spalmata e, da non dimenticare, spruzzata di zucchero....

    VIDEO